SIGILLATURA COMPLETA

Vogliamo precisare che questi consigli sono frutto di una grande esperienza nel settore.

Consigli che sono proporzionati al nostro modo di intervenire e ripristinare queste problematiche.

 

- [Cos'è una sigillatura?]

 

Con sigillatura per appunto, si intende la "chiusura" di tutto ciò che possa permettere all'acqua di entrare dentro il vostro mezzo.

Ogni componente che è installato sul vostro mezzo può essere complice di un eventuale infiltrazione, come ad esempio: Profili perimetrali, Oblò, Finestre, Gavoni, Plastiche crepate e altro.

Tutto quello che crea un foro sul vostro mezzo può essere causa di infiltrazioni.

 

In base al mezzo e alla situazione, si valuterà se effetuare o meno lo smontaggio dei vari componenti mantenendo comunque alla conclusione dei lavori una garanzia di 5 anni.

 

PERCHE QUANDO ACQUISTIAMO UN MEZZO NUOVO NON PRESENTA SIGILLATURE?

L'assemblamento in fase di costruzione avviene per la maggior parte dei casi, tramite catena di montaggio. Per gli operatori sarebbe molto dispendioso in termini di tempo fare delle sigillature manualmente. Motivo per cui, sono sostituite da prodotti sigillanti che in fase di montaggio vengono applicati sotto di essi.


- [Perché fare una sigillatura?]

La sigillatura, se eseguita in modo completo su tutto il mezzo è la lavorazione in assoluto più funzionale per prevenire l'origine di infiltrazioni.

 

Cosa intendiamo per sigillatura completa?

- Smontaggio dei profili perimetrali.

- Smontaggio di tutti gli accessori presenti sul tetto.

- Smontaggio delle bandelle perimetrali.

- Smontaggio di spoiler e carterature.

 - Pulizia completa di siliconi e altri materiali datati su qualsiasi giunzioni e fori nella cellula (per es. finestre, gavoni, bandelle perimetrali, ecc).

- Installazione del butilico.

- Pulizia degli elementi smontati.

- Rimontaggio dei componenti.

- Sigillatura totale della cellula.

 


- [Quando e ogni quanto fare una sigillatura?]

QUANDO:

 

La sigillatura è opportuno farla quando si è certi che il mezzo non presenta una infiltrazione o solamento dopo averla ripristinata.

Questo perchè l'acqua al interno del mezzo è molto difficile che si asciughi senza aver formato dei danni, creando potenzialmente delle infiltrazioni asciutte.

 

OGNI QUANTO:

 

Il silicone a contatto con sporco, sole, intemperie e altri possibili fattori, nel tempo tende ad alterare le sue caratteriste che appunto gli permettono di svolgere il suo scopo.

La qualità del prodotto utilizzato e la preparazione alla lavorazione.

 

Le nostre sigillature iniziano ad aver bisogno di ritocchi dopo minimo 6/7 anni, se non curate negli anni.

 

Mantere le sigillature pulite ne accresce la loro logevità.

 

Avere un mezzo al coperto è un enorme vantaggio sia in termini di protezione che di mantenimento, però bastano anche quei pochi giorni di pioggia per dare inizio ad una infiltrazione.

 

"Prevenire è meno costoso che riparare"